- Comunicazioni carattere generale
Anche quest’anno, la Professoressa Marina Marchisio Conte, Vice Direttrice Vicaria alla Didattica del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute, è stata indicata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito come una delle responsabili nazionali per coordinare il Pi Greco Day 2025, che si terrà il 14 marzo.
L'evento, che coinvolgerà gli studenti e le studentesse con quiz in presenza e online di matematica, è aperto a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine, grado e indirizzo di studi.
Il Pi Greco Day rappresenta una celebrazione internazionale della costante matematica più famosa, π (pi greco), che descrive il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio.
Il 14 marzo, scrivendo la data come 3/14, si rende omaggio a questo numero che ha ispirato matematici e fisici di tutto il mondo.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito promuove questa manifestazione con l'obiettivo di avvicinare i giovani alla matematica e alle discipline scientifiche, sottolineando l'importanza dell'apprendimento di queste materie.
L’iniziativa mira anche a rafforzare l’impegno delle scuole e delle istituzioni educative per la promozione di una cultura scientifica a tutto tondo.