Cell Factory – Pharmaceutical Facility “University of Turin”
L'Officina farmaceutica (Cell Factory) del Molecular Biotechnology Center (MBC) dell’Università di Torino, Via Nizza 52, Torino. La Cell Factory è dotata di 3 locali in classe B per la terapia cellulare e di un locale in classe B per la terapia genica dal 2008.
A luglio 2017 la Cell Factory ha ottenuto l’autorizzazione dall’AIFA a svolgere l’attività. La Cell Factory ha istituito un sistema di qualità su standard EuGMP. La Cell Factory è adibita alla produzione di medicinali sperimentali sterili, preparati in asepsi nonchè alla preparazione di cellule staminali adulte per l’applicazione clinica in terapia cellulare e terapia genica. Le cellule destinate all’ applicazione clinica devono essere coltivate seguendo le norme GMP (Good Manufacturing Practices), adottate dalle industrie farmaceutiche nella produzione dei farmaci. Secondo le recenti normative europee i prodotti delle colture cellulari rientrano nella categoria dei farmaci per terapie avanzate.
La Cell Factory verrà utilizzata per la preparazione di cellule staminali umane epatiche (HLSC) per la terapia cellulare in pazienti affetti da insufficienza epatica acuta (Studio Clinico di fase I “Human Liver Stem Cells (HLSCs) in adult patients affected by Acute Liver Failure (ALF) and ineligible for liver transplantation”.
Attualmente, per poter svolger altre attività sperimentali, è stata preparata una nuova master cell bank di cellule HLSC in collaborazione con il Centro Trapianti Universitario della Città della Salute e una master cell bank di cellule mesenchimali. L’attività può essere ampliata per comprendere la preparazione delle microvescicole in terapia.
La realizzazione e l’attivazione della Cell Factory rende possibile la sperimentazione clinica e la cura di altre malattie fra cui quelle su base genetica. Rappresenta, inoltra, un asset importante che andrà sviluppato alimentando lo svolgimento di nuovi filoni di ricerca traslazionale che partendo dalla ricerca di base e dalla preclinica arriveranno alla clinica.
Applicazioni e Servizi
L’attività di produzione è costituita da:
- Produzione di medicinali sperimentali sterili, preparati in asepsi, per terapia avanzata (ATMP)
I test condotti nel laboratorio Controllo Qualità interno sono i seguenti:
- Test di Potency
- Conteggio e vitalità cellulare
- Test di identità
- Test di impurezza
Accesso e tariffario
È possibile accedere all’infrastruttura su prenotazione, accompagnati da personale autorizzato.
Le tariffe sono definite in funzione delle richieste specifiche.
Dove
- Centro per le Biotecnologie Molecolari (MBC)
- Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute
Via Nizza, 52 – 10126 Torino