Vivere la scienza 2018-2019: entra per un giorno in un vero laboratorio di ricerca. Veri esperimenti di biologia molecolare in postazioni singole

A cura del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Biotecnologie Molecolari – MBC e Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Torino, con la collaborazione del’associazione CentroScienza onlus.

• Tipologia dell’attività: Laboratori didattici Hands-on ad alta tecnologia.
  • Destinatari: Classi degli ultimi due anni degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado di Torino e provincia.
  • Finalità: Evento rientra nelle attività di divulgazione e aggiornamento degli studenti e nelle azioni di public engagement dell’Università degli Studi di Torino.
  • Alunni e docenti ospitati: da settembre 2019 a gennaio 2020 gli alunni ospitati sono 739 e i docenti 19. Si prevede di concludere i laboratori a marzo 2020 raggiungendo la quota di 900 studenti.
Attività proposte
  • DNA Fingerprinting: plasmidi e enzimi di restrizione e si effettuerà un elettroforesi su gel di agarosio.
  • Alu PCR: estrazione del DNA e amplificazione del locus appropriato e elettroforesi su gel di agarosio.
  • La genetica del gusto amaro: amplificazione di alcuni frammenti di DNA e elettroforesi su gel di agarosio.
Luogo

I laboratori didattici sono siti presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Biotecnologie molecolari.

Personale

Il personale coinvolto nel progetto è afferente al MBC, gli esercitatori sono studenti di diversi corsi di laurea afferenti al Polo di Medicina. Per il servizio di promozione e prenotazione delle attività si viene coordinati dal personale del Centro Servizi Didattici Città Metropolitana di Torino CeSeDi. Prenotazioni attualmente chiuse.

Referenza catalogo