MBC’s Core Facilities
Il Centro di Biotecnologie Molecolari (MBC) dell’Università di Torino fornisce diverse Core Facilities permettendo l’accesso a strumentazioni all’avanguardia.
Le Core Facilities dell’ MBC consentono a ricercatori italiani e internazionali di raggiungere ambiziosi obiettivi di ricerca in modo veloce, accurato e economicamente conveniente.
Tali servizi sono funzionanti da alcuni anni grazie a diversi team di ricerca in grado d’ offrire un supporto tecnico di alto livello e fornire competenze e tecnologie d'avanguardia su specifici problemi biologici. I servizi sono accessibili sia a membri dell’Università di Torino sia a gruppi utenti esterni e aziende.
Attualmente, le MBC’s Core Facilities coprono le seguenti aree:
- Acquario Zebrafish
- Stabulario per piccoli roditori
- MIcroscopia Ottica Avanzata - Open Lab di Microscopia Avanzata - OLMA@MBC
- Ecocardiografia ad alta risoluzione per piccoli roditori - Servizio di analisi del fenotipo cardiovascolare (CVD-MUR)
- Centro di Imaging Molecolare
- Servizio di Trasferimento Genico
- Spettrometri di massa
- Spettrofotometri
- Servizi per caratterizzazione elementare e molecolare/Tecniche Separative - HPLC
- Centro Medicina Rigenerativa /Tissue and Cell Factory
- Centro di Bioinformatica
- Core-lab di bioinformatica e genomica (BGcore)
- Servizio di Istologia
- Unito NGS facility
Le Core Facilities sono gestite da esperti del settore che forniscono tra i servizi una consulenza nel disegno sperimentale, assistenza tecnica e eventualmente formazione dei nuovi utenti. Particolare attenzione viene data alla fornitura di servizi di qualità, alla rapidità dei tempi di realizzazione delle richieste e al tariffario. Tutti i servizi forniti dalle Core Facilities sono anche disponibili a collaborazioni scientifiche riguardo progetti specifici.